Alessandro Mendini
LACE TREE
progetto 2019
STELLA POLICROMA
Progetto 2017
PARROT
Progetto 2015
AUTORITRATTO
Progetto 2011
BIOGRAFIA
INTERVISTA
Autoritratto, 2013
multiplo d’arte 01/09
Autoritratto, eseguito per la Biennale del 2013, in cui il volto fortemente stilizzato di un guerriero ha preso forma e rilievo al centro di una complessa cornice traforata che fa da bordo. La realizzazione ha voluto valorizzare le competenze tecniche delle merlettaie, nella scelta di vari punti della tradizione canturina, alcuni dei quali hanno richiesto sino a 24 coppie di fuselli.
Nel progetto attuale, Mendini ha unito l’uso di colori accesi, uno dei tratti maggiormente distintivi della sua produzione, alla tradizionale monocromia del pizzo di Cantù. Ne è scaturita una divertita trasformazione: il compatto nastrino continuo a punto tela che delimita i motivi, una lavorazione caratterizzante la produzione di Cantù sin dal Seicento, è stato rinnovato con la segmentazione e irregolare successione di quattro colori (giallo, azzurro, rosa, blu) che contrastano con la campitura monocroma e regolare dei riempitivi chiaroscurati.
Anche la struttura compositiva della composizione rinnova la simmetria che caratterizza le grandi tovaglie canturine del Novecento, nel soggetto giocoso, nell’alleggerimento e rarefazione dei motivi e nella disposizione non perfettamente assiale del modulo ripetuto.
PROGETTO
Autore progetto:
Alessandro Mendini