opere d’arte in merletto

La volontà del Comitato per la Promozione del merletto è di proporre una nuova valorizzazione del merletto realizzato a mano, fuori dalle logiche della produzione seriale.
Vogliamo andare oltre il merletto tradizionale e trasformarlo in un prodotto di elevatissimo design, per ottenere esemplari unici come opere d’arte.  L’attenzione va rivolta perciò verso il merletto d’autore, inteso come espressione della più avanzata progettualità, per definirne nuove potenzialità d’uso negli spazi pubblici e privati dell’abitare contemporaneo.
In queste opere si coniugano la creatività del designer e le mani pensanti della merlettaia; l’idea pura e l’idea che si fa capolavoro; il genio artistico e il genio che interpreta; la mano che disegna e la mano che intreccia fili; la matita del designer e i fuselli della merlettaia.
Coppie perfette mosse dalla passione per il bello oltre che dall’intelligenza.

Di ogni progetto realizzato dai designer si possono produrre nove esemplari, multipli d’autore, con l’intenzione di creare un nuovo sbocco  per il mercato del merletto d’arte.

Manifatture Angelo e Luigia Colombo, riedizione del 1957, porzione di bordo in merletto per tovaglia su disegno di Giovanni Gariboldi, 1933, Cantù (Collezione Cassa Rurale ed Artigiana)