Fossili sfuocati – Blurred fossils
multiplo d’autore 01/09

“Non c’è una villa inglese più classica di quella rappresentata nel film Brideshead Revisited, Castle Howard. Ero in visita a Castle Howard e dopo kilometri di stanze maestose nella Long Gallery la guida si sofferma davanti a un camino di pietra grigia. Da lontano poco rilevante. Invece, ci spiegò che la pietra utilizzata era considerata di molto pregio all’epoca dovuta ai fossili affondati nel fango grigio. Fossili che noi abbiamo visto tante volte ma che non abbiamo mai osservato accuratamente.
Ogni fossile era complesso e delicato ma non era visibile da lontano. Da allora volevo far valorizzare questi fossili e, invece di farli apparire statici, sono animati da un ludico galleggiamento sulla superficie del supporto di lino. La mia ispirazione pertanto era di creare uno stendardo decorato da puri fili immaginifici e realizzare figure tridimensionali ed eterne come fossili in bassorilievo, antichi come l’arte del merletto. Un’arte che nasce dalla maestria artigiana di intrecciare costruzioni in uno spazio ideale per mezzo di fuselli (bobbin in inglese).” Terry Dwan

 

La tecnica del merletto, duttile ma dotata di una propria autonomia linguistica, ha consentito di ottenere l’innovativo effetto grafico ricercato dalla designer per rendere tridimensionalmente i fossili, sdoppiati in bianco e grigio come grandi ombre evocate dal passato. L’abilità delle autrici emerge sia nella trasposizione tecnica del disegno, sia nella lavorazione dei motivi a nastrino continuo, fortemente caratterizzante la tradizione artigianale canturina. Marialuisa Rizzini

 

PROGETTO
Autore:
Terry Dwan anno 2019
Produzione e realizzazione a cura di:
Comitato per la Promozione del Merletto

TRASPOSIZIONE TECNICA
Spuntatura e esecuzione cartine:
Maria Rita Colombo
Numero cartine:
14
Ore realizzazione cartine:
55 (circa 4 per cartina)

CURIOSITA’ ESECUTIVE
la resa tridimensionale dei fossili è stata ottenuta attraverso una progettazione delle cartine con una doppia spuntatura del disegno. Dopo la prima spuntatura il lucido è stato riportato in inchiostro di china nero sulla cartina, quindi il lucido è stato riposizionato e ridisegnato in inchiostro rosso. La diversità di colore è servita come traccia per la merlettaia: il disegno nero è stato realizzato con il filo di cotone bianco, mentre quello rosso con filo grigio, per ottenere l’effetto ombra.

DATI TECNICI
Tecnica di lavorazione:
merletto a fuselli
Punti:
tela (“bisetta”)
Dimensioni:
cm 180 x 100 (stendardo)
Materiale:
cotone n.40, nei colori bianco naturale e grigio; tela di lino nero

ESECUZIONE
Merlettaie:
Elena Bianchi, Grazia Cincotto, Luisa Colombo, Carmen Ferri, Merja Kaipainen, Enrica Kirchler, Cristiana Laffranchi, Gabriella Locatelli, Maria Teresa Maspero, Rosella Maspero, Monica Riva, Natalia Tagliabue, Antonella Toniolo, Maria Villa, Raffaella Voi.
Ore di realizzazione merletto:
2100