merletti e design
intrecci creativi a cantù dal ‘900 a oggi
6 aprile – 30 giugno 2019
mostra a cura di Marialuisa Rizzini e Renata Casartelli
L’esposizione, promossa da Comune di Milano | Cultura Direzione Musei Storici e organizzata dal Comitato per la Promozione del Merletto quale testimonianza e omaggio a una preziosa arte coltivata nel tempo con pazienza e passione, è ospitata nelle sale museali di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine.
La mostra è dedicata a una specializzazione artigianale molto antica definita in Italia con tre termini equivalenti,“merletto”, “pizzo” e “trina”, per indicare un intreccio di fili realizzato a mano con attrezzi molto semplici, i principali sono i fuselli e l’ago, in uso dalla fine del Quattrocento.
Il pregio dei merletti è determinato da due fattori strettamente collegati: la novità del progetto, che solo la creatività dei migliori designer può assicurare, e la perfezione tecnica, che richiede una consolidata esperienza esecutiva. Obiettivo dell’esposizione è mostrare come a Cantù questa sinergia tra design e sapienza artigianale abbia saputo realizzarsi. Attraverso una selezione di esemplari prestigiosi, accompagnati dai relativi progetti, sarà possibile seguire non solo la storia produttiva di questo centro manifatturiero la cui attività è proseguita dal Seicento ad oggi, ma anche riflettere sulle sorti di una specializzazione italiana d’eccellenza che, dalla seconda metà del Novecento, ha conosciuto alterne fortune nella moda come nell’arredo.